Programma di Sviluppo Rurale

Questo sito, nato da un’iniziativa istituzionale del Consorzio, è finalizzato a svolgere attività di promozione e valorizzazione delle Denominazioni di Origine Protetta Valtellina Casera e Bitto, formaggi a marchio di qualità tipico e tradizionale della Valtellina.

Il Piano di comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, definito in applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 e del Regolamento (UE) 808/2014 modificato dal Regolamento n. 669/2016 e sostiene la politica europea in materia di sviluppo rurale.

A tal fine finanzia i programmi svolti negli Stati e nelle regioni dell’Unione. Tali programmi sono elaborati in collaborazione con la Commissione europea e gli Stati membri e tengono conto degli orientamenti strategici in materia di sviluppo rurale adottati dal Consiglio, nonché delle priorità delineate nei piani strategici nazionali.

https://psr.regione.lombardia.it/pc1420/psr-2014-2020/comunicare-il-programma

L’obiettivo della nostra azione è quello di diffondere e migliorare ulteriormente la conoscenza delle caratteristiche di tipicità e qualità dei formaggi Valtellina Casera DOP e Bitto DOP e di promuoverne l’immagine, le occasioni e le modalità di consumo con il risultato di rafforzare ulteriormente il legame con il territorio di produzione.